CM - Commerciale e marketing

Le relazioni e le trattative nel settore Automotive
Il contesto Automotive è caratterizzato da una fondamentale asimmetria tra gli OEM, gli OES e la sub-fornitura. Per essere efficaci è necessario svolgere un’attività di accounting che consenta sia di intercettare opportunità non ancora definite, quanto di sviluppare relazioni interne al cliente per predisporre documenti in relazione a RFI e RFQ in linea con le aspettative tecniche ed economiche.
Inoltre, è determinante gestire le trattative con i buyer per aggiudicarsi la commessa, difendendo il Cost Breakdown e la Sales Price Analysis interna, nonché mantenere e recuperare marginalità in quelle successive in cui si definiscono eventuali varanti, senza essere condizionati o soggiogati da posizioni subalterne.

Sales Cult 5.0
L’area commerciale negli attuali contesti geo politici, assume un’importanza strategica nel suo operare come una “sonda” per la raccolta dei dati utili all’azienda, nel comprendere le dinamiche del mercato, per cogliere le opportunità dell’onlife. Oggi la creatività, la conoscenza, la gestione dell’innovazione, la capacità progettuale secondo nuovi schemi mentali, assumono ruoli strategici.